MusicHArt è una piattaforma di proprietà di Business Performance Services Srl (nel seguito BPS). L’obiettivo di MusicHArt è dare agli utenti il potere di creare disegni astratti digitali che rappresentano opere musicali, per diffondere il messaggio intimo musicale tramite un’esperienza sinestetica immersiva Suoni-Colori. Per raggiungere tale obiettivo, BPS fa leva sui servizi, termini e condizioni descritti nel seguito della pagina per regolare i rapporti contrattuali con gli utenti e garantire il corretto utilizzo della piattaforma in ottica customer-oriented.
L’esperienza su MusicHArt è personalizzata per ogni utente. In particolare, tramite la sezione MusicHArt Experience ogni utente può generare disegni digitali assolutamente unici, in tempo reale attraverso l’analisi della musica e renderizzazione grafica simultanea. Il software sottostante attua precise logiche grafiche che rappresentano un linguaggio unico/universale applicabile ad ogni genere di musica, conservando gli elementi artistici propri dell’astrattismo che più di ogni altra forma d’arte si avvicina al linguaggio musicale per le sue proprietà trascendentali (nei disegni generati non sono presenti immagini commerciali o richiami a oggetti reali di vita dell’essere umano). Nel dettaglio: i) l’opera astratta è da vivere e interpretare contestualmente alla sua relativa opera musicale; ii) ogni opera digitale astratta è unica, rappresentando un’analogia artistica con riferimento alla sua relativa opera musicale.
BPS si impegna per garantire la protezione (compresa la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza) dei nostri servizi legati alla piattaforma MusicHArt. Impieghiamo team dedicati, collaboriamo con partner, fornitori di servizi esterni e altre entità pertinenti, sviluppiamo sistemi tecnici per rilevare potenziali usi impropri dei nostri servizi, comportamenti dannosi nei confronti di altri e situazioni in cui potremmo essere in grado di aiutare a supportare o proteggere la nostra community, anche per rispondere alle segnalazioni degli utenti in caso di violazione potenziale. In caso venissimo a conoscenza di contenuti o condotte di questo tipo, adotteremo misure idonee: avvisando l’utente, offrendo aiuto, rimuovendo contenuti, rimuovendo o limitando l’accesso a determinate funzioni, disabilitando un account o contattando le forze dell’ordine. Condividiamo dati con altre aziende quando individuiamo un uso improprio o un comportamento dannoso nell’uso dei nostri servizi o per garantire la sicurezza dei prodotti MusicHArt, degli utenti e della community. BPS potrebbe accedere a, conservare, usare e condividere informazioni raccolte sull’utente se ritiene in buona fede che la legge lo preveda o lo consenta. BPS sfrutta e sviluppa tecnologie per consentire agli utenti di usare i propri servizi in modo sicuro, indipendentemente dalle loro abilità fisiche o dalla loro posizione geografica.
BPS si impegna nella ricerca finalizzata a sviluppare, testare e migliorare il servizio MusicHArt. Ciò comprende l’analisi dei dati, in ottemperanza alla normativa vigente, relativi ai nostri utenti e la comprensione del modo in cui gli utenti usano il servizio, ad esempio tramite sondaggi e test e con la risoluzione dei problemi legati alle nuove funzioni.
Contratto tra le parti
I presenti Termini e Condizioni hanno validità di contratto tra BPS e l’utente utilizzatore della piattaforma. In particolare, al momento dell’iscrizione alla piattaforma nonché all’attivazione a pagamento della sezione “MusicHArt Experience” (es. con abbonamento periodico), il cliente accetta i presenti termini e condizioni contrattuali. Prezzi, modalità di pagamento e di fatturazione sono definite da parte di BPS in ottemperanza alla normativa vigente e possono essere soggette nel tempo a variazioni/modifiche senza responsabilità, nel merito e nel metodo, nei riguardi dell’utente.
Diritti di proprietà intellettuale e riservatezza
Il cliente che utilizza il servizio MusicHArt accetta che tutti i diritti di utilizzazione economica della piattaforma MusicHArt e di relativi software (anche ai sensi della legge 633/41 e/o di ogni vigente disposizione di legge) sviluppati saranno di esclusiva proprietà di BPS. Il Cliente si impegna, nel caso volesse organizzare utilizzando MusicHArt eventuali concerti o eventi di qualsiasi natura con o senza pagamento del pubblico, a contattare (es. tramite la sezione “form di richiesta” del presente sito) ed accordarsi con BPS in merito a scopi, modalità di utilizzo e a quanto concerne la valorizzazione economica dell’evento stesso (es. gestione e diritti sugli introiti). Il Cliente, inoltre, riconosce che, in occasione dell’utilizzo del servizio, lo stesso può venire a conoscenza di informazioni, know-how e metodologie riservate che possono essere protette dalle leggi in materia di proprietà intellettuale e/o industriale in favore di BPS. Le Parti (BPS e il Cliente utilizzatore di MusicHArt) convengono, altresì, che resterà in capo a BPS qualsivoglia diritto relativo ai concetti, le idee, il know-how, le competenze e le metodologie di lavoro che dovessero emergere o derivanti dall’utilizzo della piattaforma e ciò anche qualora le stesse dovessero concretizzarsi in invenzioni, scoperte o miglioramenti, con la conseguenza che eventuali diritti di brevetto rimarranno comunque in capo a BPS.
Cessione a terzi dell’abbonamento del Cliente per l’uso della piattaforma
Il Cliente non potrà cedere a terzi la sua sottoscrizione al servizio MusicHArt (es. tramite abbonamento), in tutto o in parte.
L’utente deve concedere determinate autorizzazioni per consentire a BPS di fornire il proprio servizio MusicHArt:
Autorizzazioni all’uso dei contenuti creati e condivisi dall’utente: alcuni contenuti condivisi o caricati dall’utente, quali foto o video, potrebbero essere protetti dalle leggi sulla proprietà intellettuale.
L’utente è titolare dei diritti di proprietà intellettuale (aspetti come diritti d’autore o marchi registrati) dei soli contenuti non prodotti tramite la sezione “MusicHArt Experience” creati e condivisi sulla piattaforma MusciHArt. Nessun elemento delle presenti Condizioni priva l’utente dei diritti di cui è titolare in relazione ai propri contenuti. L’utente è libero di condividere i propri contenuti con chiunque, dovunque voglia.
Tuttavia, l’utente deve concederci, per la fornitura dei nostri servizi, alcune autorizzazioni legali (note come “licenze”) per l’uso dei contenuti in questione. Ciò avviene al solo scopo di fornire e migliorare i nostri servizi.
Nello specifico, quando l’utente condivide, pubblica o carica un contenuto protetto da diritti di proprietà intellettuale in relazione o in connessione con i servizi MusicHart, concede una licenza non esclusiva, trasferibile, sub-licenziabile, non soggetta a royalty e valida in tutto il mondo per la memorizzazione, l’uso, la distribuzione, la modifica, l’esecuzione, la copia, la pubblica esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dei propri contenuti (nel rispetto della privacy). Ciò implica, ad esempio, che se l’utente condivide una foto su MusicHArt, ci autorizza a memorizzarla, copiarla e condividerla con altri soggetti (sempre nel rispetto della privacy), quali fornitori di servizi o di prodotti che supportano BPS nell’evoluzione della piattaforma MusicHArt e dei suoi servizi. La presente licenza cesserà di esistere una volta eliminati i contenuti dell’utente dai nostri sistemi.
L’utente può eliminare in qualunque momento i contenuti individuali che condivide, pubblica e carica. Inoltre, tutti i contenuti pubblicati sul proprio account personale saranno eliminati se l’utente elimina l’account.
I contenuti non verranno eliminati entro 90 giorni dall’avvio del processo di eliminazione dei contenuti e dell’account nelle situazioni seguenti:
Nei casi in cui l’eliminazione immediata limiterebbe la nostra capacità di:
Autorizzazione all’uso di nome, immagine del profilo e informazioni relative alle azioni dell’utente in relazione a inserzioni e contenuti sponsorizzati o commerciali: l’utente ci autorizza a usare il proprio nome, l’immagine del profilo e le informazioni relative alle azioni intraprese su MusicHArt in relazione o in connessione a inserzioni, offerte e altri contenuti sponsorizzati o commerciali eventualmente mostrati sulla piattaforma MusicHArt stessa, senza alcuna remunerazione a vantaggio dello stesso utente.
Autorizzazione all’aggiornamento della piattaforma in uso o scaricata e gestione delle casistiche di interruzione del servizio: se l’utente usa la piattaforma MusicHArt, concede a BPS l’autorizzazione a scaricare e installare aggiornamenti al software, laddove disponibili. Nei casi di malfunzionamenti della piattaforma per qualsiasi motivazione (es. guasti, interruzione di funzionalità, manutenzione in corso) BPS non si assume alcuna responsabilità di eventuali danni (es. patrimoniali, economici, morali, reputazionali,…) causati dal mancato funzionamento della piattaforma stessa, i quali sono a carico del Cliente nella loro totalità.
E’ responsabilità dell’utente tenersi aggiornato consultando i Termini e Condizioni, pertanto senza responsabilità di BPS nell’avvisare l’utente prima di apportare modifiche. Una volta entrati in vigore Termini e Condizioni aggiornate, l’utente sarà vincolato ad esse se continua ad utilizzare la piattaforma MusicHArt.
Se determiniamo che l’utente ha violato in modo chiaro, grave o ripetuto le nostre condizioni o normative, potremmo sospendere o disabilitare definitivamente l’accesso dell’utente e disabilitare o eliminare in modo permanente il suo account. Potremmo inoltre disabilitare o eliminare l’account dell’utente se questi viola in modo ripetuto i diritti di proprietà intellettuale di BPS, di altri utenti o nel caso in cui fossimo obbligati a farlo per motivi legali.
Potremmo disabilitare o eliminare l’account dell’utente se questo non viene usato e resta inattivo per un periodo di tempo considerevole oppure se rileviamo che qualcuno potrebbe averlo usato senza l’autorizzazione dell’utente e non siamo in grado di confermare la proprietà dell’account.
Nel caso in cui agissimo in tal modo, informeremo l’utente e illustreremo le opzioni a sua disposizione per richiedere un controllo, a meno che ciò non esponga noi o altri a responsabilità legale, danneggi la community dei nostri utenti, comprometta o interferisca con l’integrità o il funzionamento della piattaforma MusicHArt, dei nostri servizi, sistemi o siano presenti restrizioni dovute a limiti tecnici oppure ove sia vietato farlo per motivi legali.
Se l’account viene eliminato dall’utente o disabilitato/eliminato da noi, le presenti Condizioni cesseranno di avere validità di contratto fra noi e l’utente.
Privacy
Le Parti (BPS e il Cliente sottoscrittore) convengono che qualora l’esecuzione del presente contratto implichi lo svolgimento di attività di trattamento dati, il trattamento sarà svolto in conformità a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in tema di trattamento dei dati personali.
Legge applicabile
Il contratto tra le parti (regolato dai presenti termini e condizioni) stipulato al momento dell’utilizzo della piattaforma da parte del Cliente è regolato dalla legge italiana.