I concerti MusicHArt sono caratterizzati dalla proiezione in tempo reale di disegni astratti digitali che rappresentano le melodie suonate. L’obiettivo è regalare un’esperienza sinestetica immersiva e diffondere il messaggio intimo musicale dell’artista.
MusicHArt rappresenta un progetto unico nel suo genere avviato nel 2018 che si fonda sull’applicazione degli studi e ricerche di artisti quali Wassily Kandinsky e Jackson Pollock. MusicHArt crea il disegno digitale astratto in tempo reale attraverso l’analisi della musica e renderizzazione grafica simultanea, attuando precise logiche grafiche che rappresentano un linguaggio unico/universale applicabile ad ogni genere di musica, conservando gli elementi artistici propri dell’astrattismo che più di ogni altra forma d’arte si avvicina al linguaggio musicale per le sue proprietà trascendentali (nei disegni generati non sono presenti immagini commerciali o richiami a oggetti reali di vita dell’essere umano).
In particolare:
- l’opera astratta è da vivere e interpretare contestualmente alla sua relativa opera musicale;
- ogni opera digitale astratta è unica, rappresentando un’analogia artistica con riferimento alla sua relativa opera musicale.
Estratti di “Lo spirituale nell’arte” di Wassily Kandinsky, fondatore dell’astrattismo
“[… le vie che conducono all’anima sono cosi dirette, e le impressioni psichiche raggiungibili cosi rapidamente, che un’azione che si eserciti attraverso un senso arriva direttamente all’anima, facendo vibrare per simpatia le vie corrispondenti che vanno dall’anima agli altri organi sensoriali. Si potrebbe paragonare questo fenomeno a una sorta di eco o di risonanza quale si ha in determinati strumenti musicali quando, senza essere toccati, entrano in risonanza con un altro strumento, suonato invece direttamente (…).”
“Risulta che la migliore insegnante sia la musica, l’arte che non si è dedicata alla riproduzione dei fenomeni naturali, ma alla espressione dell’animo dell’artista e alla creazione di un vita autonoma attraverso i suoni musicali”
L’analisi dello schema concepito da W. Kandinsky relativo all’associazione colori-emozioni-equivalente strumentale rappresenta una delle fonti principali delle ricerche e sperimentazioni del progetto MusicHArt (progettazione e sviluppo accurato degli elementi grafici parametrizzati ai relativi parametri musicali derivanti dall’analisi dello spettro sonoro)
Estratti del pensiero di Jackson Pollock, emblema dell’action painting, dell’arte murale ed espressionismo astratto
“Non dipingo sul cavalletto. Preferisco fissare le tele sul muro o sul pavimento. […] Sul pavimento mi trovo più a mio agio […] perchè in questo modo posso camminarci attorno, lavorarci da tutti e quattro i lati ed essere letteralmente dentro il dipinto“
“L’artista moderno lavora con lo spazio e il tempo, ed esprime i suoi sentimenti piuttosto che illustrarli.“